Quante calorie si bruciano facendo l'amore? Nell'immagine una coppia fa fitness in casa e si bacia

Se ormai è troppo tardi per rimediare ad una prova costume non proprio perfetta, forse è il caso di cercare di limitare l’accumulo di chili in più che, solitamente, si accumulano durante le ferie estive.

L’alternativa alla palestra, dicono gli esperti, è rimanere tra le lenzuola… con il proprio partner, ovviamente! Ma, fare l’amore fa realmente dimagrire, oppure è solo una scusa per trovare un’alternativa piacevole alla mancanza di voglia di fare jogging & Co. con questo caldo?

Sesso e calorie: come perdere qualche kg… divertendosi

Baciarsi, toccarsi, fare l’amore e arrivare a raggiungere il piacere, sono attività che a tutti gli effetti mettono in moto i muscoli, oltre che avere il vantaggio di fortificare la coppia e fare bene oltre che al corpo anche alla mente. Pensate, infatti, che già dai preliminari si iniziano a bruciare calorie!

A rivelarlo, una ricerca dell’Università del Quebec e pubblicata su Plos One che ha effettuato uno studio su ventuno coppie eterosessuali tra i 18 e i 35 anni, misurando il dispendio energetico durante l’attività sessuale e comparandolo ad una sessione di 30 minuti su un tapis roulant a intensità moderata.

Per un mese le coppie hanno avuto il “compito” di fare l’amore una volta a settimana, indossando un braccialetto in grado di misurare il flusso di calore corporeo, la risposta galvanica della pelle, la temperatura corporea interna e dell’ambiente esterno a contatto con un’altra persona, con una percentuale di esattezza del 92%.

Al termine della ricerca, sono stati comparati non solo i dati relativi alla perdita di calorie, ma anche le percezioni individuali di uomini e donne. Confrontando l’attività sessuale a quella sportiva, entrambi i partner sono stati unanimi nel dichiarare di provare un appagamento superiore a livello mentale, fisico e sociale dopo aver fatto l’amore, oltre che un minore senso di affaticamento percepito durante e dopo.

Quante calorie si bruciano facendo l'amore? Nell'immagine una coppia salta sul letto

Quante calorie si bruciano facendo sesso

I risultati dello studio hanno mostrato il dispendio energetico medio rilevato durante l’attività sessuale: le calorie bruciate facendo l’amore, contando dall’inizio dei preliminari all’orgasmo di uno dei due partner, sono state 101 Kcal per gli uomini e 60 Kcal nelle donne. L’esercizio fisico sul tapis roulant della durata di mezz’ora, invece, ha fatto perdere ai partecipanti uomini 276 Kcal e 213 Kcal nelle donne.

In conclusione, la ricerca ha voluto evidenziare che l’attività sessuale può essere paragonata ad una sessione di allenamento in palestra e un ottimo esercizio fisico e mentale, perché oltre a mantenere in salute il corpo, rende più felici e appagati.