Disfunzione Erettile

Disfunzione Erettile: non colpisce solo gli over 50 #NeParliamoNoi

Si pensa che la disfunzione erettile sia un disturbo frequente solo in età adulta o tra gli anziani. In realtà, gli episodi di disfunzione erettile nei giovani al di sotto dei trent’anni sono sempre più frequenti.

 

NeParliamoNoi con il Dottor Nicola Macchione, urologo, andrologo, autore del libro “Il sesso semplice” e divulgatore scientifico, noto sui social media come @md_urologist.

Quanto sono diffusi i disturbi dell’erezione nei giovani?

Si stima che oltre l’8% dei giovani tra i 20 e i 29 anni presenta problemi dell’erezione. Tale percentuale aumenta a circa il 20% a 35 anni.

In giovane età i disturbi dell’erezione sono perlopiù legati allo stile di vita e alle condizioni ambientali. Infatti, solo 1 ragazzo su 10 che lamenta disturbi dell’erezione ha un vero e proprio problema vascolare. Tra questi, il più frequente è la “fuga venosa”, un disturbo per il quale il sangue entra nei corpi venosi e li riempie velocemente, ma altrettanto velocemente esce dagli stessi, causando una rapida scomparsa dell’erezione.

Quali sono i fattori che incidono sui disturbi dell’erezione nei giovani?

Una volta esclusi eventuali problemi vascolari (es. varicocele) è utile indagare lo stile di vita (eccessi, fumo, uso e abuso di alcool e droghe, alimentazione, attività fisica), le relazioni, gli ormoni sessuali e tiroidei.

Il consiglio

Ragazzi, anzitutto seguite uno stile di vita sano. No agli eccessi: divertitevi, ma usando il buon senso. No anche alle imprudenze: durante i rapporti sessuali usate il preservativo, sempre.

E soprattutto… se la vostra attività sessuale presenta qualche “nota stonata” non fate finta di nulla, parlatene con il vostro medico: essere uomini significa anche prendersi cura della propria salute.

 

Segui i canali social della campagna: https://www.instagram.com/ticket2love_/